CHRISTMAS VOCABULARY (1) (1)
30 Novembre

Un viaggio musicale tra le canzoni di Natale

Approfondimento

Benvenuti amanti del clima natalizio!
Come ben sapete, è quasi ora di preparare l’albero e di far partire a ripetizione le playlist a tema. Speriamo che siate pronti anche quest’anno, a lasciarvi avvolgere dal calore e dalla magia del Natale. Vi riportiamo qualche curiosità che forse non sapete sulle colonne sonore più ascoltate in preparazione e durante questo momento di festa, affinché possiate viverlo al meglio:

It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas – Michael Bublé:

 Per tantissimi italiani Michael Bublé vuol dire Natale: le sue canzoni a tema, infatti, sono tantissime e sono perfettamente in linea con l’atmosfera natalizia. Questa canzone è una cover del 2011, ma la storia della canzone inizia nel 1951, quando venne composta e cantata da Meredith Willson.

All I Want for Christmas Is You – Mariah Carey

 Se dici Natale, pensi Mariah. Questa canzone è il suo più grande successo. Non a caso, è la prima canzone in ogni playlist e pare che ogni anno le faccia guadagnare 2,5 milioni di dollari. Esistono anche tante versioni alternative della canzone, come quella con Justin Bieber, la cover del cast di Glee e la versione di Michael Bublé, tutte uscite nel 2011.

Last Christmas – Wham!

La canzone è un grande successo degli anni ‘80, che continua ad entusiasmare anche le nuove generazioni.  Last Christmas è diventato un tale successo che è facilissimo imbattersi in pubblicità, programmi e film che la inseriscono al loro interno. Proprio per questo, qualche anno fa è nato il Whamageddon, un gioco natalizio che sfida i partecipanti a non ascoltare il brano musicale fino alle 24:00 del 24 dicembre.

Let it snow! Let it snow! Let it snow! – B. Swanson Quartet e Frank Sinatra

Un vero e proprio classico, è da molti considerata una tra le più belle canzoni di Natale. La versione cantata da Frank Sinatra è solo una cover del 1950: il primo a interpretare la canzone, nel 1945, è stato infatti Vaughn Monroe. Tra le cover più conosciute bisogna poi citare quella di Dean Martin, registrata durante una delle estati più calde degli Stati Uniti.

Happy Xmas (War Is Over) – John Lennon

Non è solo una canzone natalizia, ma un inno alla pace, un gesto contro la guerra. Da cinquantun anni il capolavoro di John Lennon entra nell’atmosfera natalizia, con la voce del cantante e di Yoko Ono che sussurrano gli auguri ai loro figli. E’ curioso sapere che, quest’imprescindibile canto natalizio, non ottenne un successo immediato.

 

In conclusione, oltre a regalare momenti di gioia e calore durante le festività, le canzoni natalizie offrono anche un’opportunità straordinaria per migliorare le tue competenze linguistiche. Leggere attentamente i testi delle canzoni può arricchire il tuo vocabolario, migliorare la comprensione grammaticale e persino offrirti uno sguardo più intimo sulla cultura e le tradizioni.

Quindi, mentre ti godi la magia delle melodie natalizie, approfitta di questa preziosa risorsa per rendere il tuo percorso di apprendimento dell’inglese un’esperienza davvero festosa e gratificante.

 

loghi-riconoscimenti

Inlingua Verona S.r.l. | P.IVA 02868840238 | Registro Imprese di Verona PEC: inlinguaverona@pec.it | Capitale Sociale  € 10.200,00 i.v. | REA VR – 290406