Metodo & programmi didattici

Dal 1968 il metodo inlingua, aggiornato con regolarità dalla direzione didattica di Berna, porta a livelli di leadership mondiale la qualità della nostra formazione linguistica. L’ obiettivo del metodo inlingua è quello di aiutare lo studente a comunicare nella lingua straniera nel modo più efficace possibile.
 Per comunicare intendiamo la capacità di parlare e capire la lingua a velocità normale. L’insegnante svolge la lezione esclusivamente nella lingua che lo studente sta imparando.

Il metodo inlingua si basa su decenni d’esperienza nel settore dell’insegnamento delle lingue e viene aggiornato di continuo per stare al passo con un mondo in costante cambiamento. Il metodo si concentra particolarmente sulla comunicazione diretta tramite la conversazione. Si mette in risalto la lingua parlata. Dapprima gli studenti si concentrano sulle loro capacità di espressione orale e solo dopo presteranno più attenzione alla lettura e alle conoscenze aggiuntive di ascolto e di scrittura. Il metodo prevede 3 fasi fondamentali.

1. Presentazione

La fase di presentazione è più breve possibile. In questa fase la figura più importante è il docente che focalizza l’attenzione su di sé. Il docente introduce un nuovo concetto, spiegando il suo significato e dando esempi d’uso. Lo studente impara la corretta pronuncia e intonazione. Il docente coinvolgerà successivamente gli studenti, facendo loro delle domande per verificare l’avvenuta comprensione.

2. Pratica

Durante la fase di pratica gli studenti esercitano l’espressione orale del concetto introdotto nella fase di presentazione sotto la guida e con le correzioni del professore. L’obiettivo è che gli studenti formino frasi corrette nella lingua straniera. Il compito del professore consiste nel far parlare lo studente coinvolgendolo e dirigendolo. Gli errori e imprecisioni vengono corretti. Il professore fa in modo che tutti gli studenti sappiano produrre il nuovo concetto automaticamente, possibilmente senza errori ed esitazioni.

3. Produzione

Una volta che gli studenti hanno imparato il nuovo concetto o la nuova struttura nella lingua straniera e sono in grado di usarli correttamente, si passa alla fase di produzione. Grazie alle due fasi precedenti, gli studenti possono controllare meglio quello che dicono e come lo dicono. La fase di produzione permette agli studenti di usare la lingua in modo più creativo: combinando vecchi e nuovi concetti, parlando di loro stessi, facendo giochi di ruolo, risolvendo problemi ecc. L’attenzione viene posta sull’uso della lingua in una determinata situazione e non sulla semplice ripetizione.

I programmi didattici

  • E-book

    Un’app di ultima generazione per tablet android e apple/ios dà accesso ad esercizi personalizzati che possono essere scaricati per esercitarsi offline. Il lettore e-book contenuto nella app è stato ideato appositamente per inlingua. È possibile inoltre acquistare singole unità o pacchetti interi.
  • General purpose program – GPP

    Il programma per chi viaggia, per chi studia e per chi ha bisogno di una conoscenza generale di una nuova lingua straniera. Questo programma è utile per saper:
    Prenotare un volo
    Ordinare un pasto
    Fare shopping
    Godersi una vacanza all’estero
    Socializzare
    Superare esami scolastici
    Gustare un film in lingua

    Abbiamo la soluzione ideale per ogni esigenza! La proposta didattica, il programma di studio appropriato, la scelta del corso, il numero delle lezioni, l’intensità o la flessibilità della frequenza è determinato dall’obiettivo linguistico dello studente.

  • Business Program

    Il programma Business English di inlingua consente di acquisire in breve tempo una buona familiarità con il lessico e con le strutture dei linguaggi settoriali relativi ai diversi ruoli aziendali, dall’area commerciale, finanziaria e tecnica, alle funzioni marketing e a quelle direttive. È il programma che offre autorevolezza linguistica a chi ha bisogno di confrontarsi con realtà globali, per chi necessita di una conoscenza professionale della lingua e deve esercitare il lessico del settore.

    Questo programma è rivolto a coloro che vogliono esprimersi nell’ambiente di lavoro in modo chiaro, a coloro che vogliano parlare con naturalezza e fluidità per migliorare la propria performance lavorativa. Il programma è disponibile per tutti i livelli previsti dal Common European Framework, dall’A1 al C2, ed è composto da manuali provvisti di tracce audio creati in esclusiva per le scuole inlingua.

  • Short modules

    Sono programmi microsettoriali mirati allo svolgimento di specifiche mansioni professionali in lingua straniera. Sono concepiti per sviluppare al meglio le capacità comunicative in contesti specifici e si svolgono con tecniche di “role playing” per la simulazione di situazioni tipiche mutuate dalle realtà aziendali e professionali.

    Alcuni degli short modules inlingua:
    – Banking
    – Brush up
    – Business correspondence
    – Business writing
    – Finance
    – Human resources
    – Interview skills
    – Managing succesflul meetings
    – Negotiating
    – Presentations
    – Real estate
    – Socializing across cultures
    – Telephoning
    – Travel and tourism

Menu