inlingua Verona

Offerta Formativa

Metodo & Programmi Didattici

Il metodo di studio e di insegnamento

Dal 1968 il metodo inlingua, aggiornato con regolarità dalla Direzione didattica di Berna, porta a livelli di leadership mondiale la qualità della nostra formazione linguistica.

  • L’ obiettivo del metodo inlingua è quello di aiutare lo studente a comunicare nella lingua straniera nel modo più efficace possibile.
    Per comunicare intendiamo la capacità di parlare e capire la lingua a velocità normale. L’insegnante svolge la lezione esclusivamente nella lingua che lo studente sta imparando.

inlingua Verona offre diverse tipologie di percorsi formativi, dall’apprendimento di una lingua straniera alla preparazione di un esame di certificazione, dal raggiungimento del doppio diploma statunitense al viaggio all’estero.

Il metodo inlingua è il primo di quattro elementi chiave che contribuiscono al succesLogo Briefpapierso nell’apprendimento delle lingue. Si basa su decenni d’esperienza nel settore dell’insegnamento delle lingue e viene aggiornato di continuo per stare al passo con un mondo in costante cambiamento. Il metodo si concentra particolarmente sulla comunicazione diretta tramite la conversazione.

Si mette in risalto la lingua parlata. Dapprima gli studenti si concentrano sulle loro capacità di espressione orale e solo dopo presteranno più attenzione alla lettura e alle conoscenze aggiuntive di ascolto e di scrittura.

La fase di presentazione è più breve possibile. In questa fase la figura più importante è il docente che focalizza l’attenzione su di sé. Il docente introduce un nuovo concetto, spiegando il suo significato e dando esempi d’uso. Lo studente impara la corretta pronuncia e intonazione. Il docente coinvolge gli studenti facendo delle domande per verificare l’avvenuta comprensione.

Il Centro Ricerche e Sviluppo inlingua di Berna raccoglie e coordina da oltre 40 anni le esperienze di tutte le sedi, elaborando e aggiornando costantemente il metodo di insegnamento, la specializzazione dei docenti e i programmi e i sussidi didattici.

inlingua-Bern-14082-1171soIl materiale, dai libri ai cd e video, è stato studiato appositamente per il metodo inlingua, prevedendo lo svolgimento delle lezione a libri chiusi e permettendo in tal modo allo studente di focalizzarsi sulla comprensione e produzione della lingua e di sfruttare al massimo la presenza del docente madrelingua.

Oltre al prestigioso “international certificate inlingua”, presso la nostra sede è possibile prepararsi per le principali certificazioni internazionali delle competenze linguistiche.

I 10 principi del metodo inlingua :

  1. l’insegnante crea le condizioni per cui l’allievo possa parlare il più possibile durante la lezione.
  2. l’insegnante svolge la lezione esclusivamente nella lingua-obiettivo.
  3. l’insegnante conduce la maggior parte della lezione oralmente senza fare uso del libro.rules
  4. l’insegnante concentra la sua attenzione più sull’insegnamento delle strutture (cioè sul modo in cui vanno combinate le varie parole) che non sull’insegnamento di singole parole.
  5. l’insegnante organizza la sua lezione in modo tale che la maggior parte delle frasi formulate dall’allievo siano corrette.
  6. l’insegnante valuta il grado di conoscenza dell’allievo prima di offrire un modello linguistico o di fornire egli stesso una soluzione.
  7. l’insegnante limita al massimo le spiegazioni di carattere teorico.
  8. l’insegnante stimola nell’allievo un atteggiamento creativo nei confronti del processo di apprendimento.
  9. l’insegnante fa uso dei principi della psicologia applicata.
  10. l’insegnante abbina l’approccio strutturale e quello funzionale all’insegnamento delle lingue.
Menu