News

Scegliere la scuola di lingua: ecco a cosa fare attenzione

La scelta della scuola di lingua più adatta, data la sua importanza, richiede di ponderare tutta una serie di elementi al fine di ottenere i massimi risultati dall’esperienza formativa. Talvolta la scelta può ricadere su vari parametri che potrebbero non essere propriamente adeguati. Per tale motivo, ecco un breve elenco di tutti gli elementi su cui riporre la propria attenzione quando si sceglie la scuola di lingua.

Accreditamento della scuola

Uno dei fattori di fondamentale importanza da prendere in considerazione ricade sull’accreditamento della scuola stessa con tutte quelle organizzazioni, quali il British Council o l’ACCET (Accrediting Council for Continuing Education & Training), che garantiscono elevati standard di insegnamento e apprendimento. Per garantire un’offerta formativa adeguata, è opportuno verificare la presenza nella scuola di insegnanti madrelingua e chiedere tutte le informazioni necessarie circa orari, metodologia, test di valutazione del livello iniziale e sulle certificazioni che è possibile conseguire.

Numero e composizione della classe

E’ importante conoscere quanti studenti andranno a comporre la classe del proprio corso; una classe con troppi pochi componenti potrebbe risultare inadeguata alle attività di gruppo e alle comunicazioni in lingua con diversi soggetti. Allo stesso tempo, una classe eccessivamente numerosa, potrebbe incidere sulla qualità dell’insegnamento della lingua; mediamente, si ritiene adeguata una classe composta da 15-20 individui al massimo.

Varietà e multiculturalità

Così come è importante il numero di individui che compongono la classe, altrettanto importante è considerare la presenza di individui di varie nazionalità. Un’ambiente multiculturale, infatti, diventa teatro di importanti incontri e scambi che possono aver luogo parlando la lingua oggetto di studio.

Programmi sociali e attività

Oltre alle classiche attività di insegnamento in aula, è importante valutare l’eventuale pianificazione di eventi o iniziative sociali a cui poter prendere parte tramite la scuola.

Disponibilità alloggio

Qualora si decida di seguire un corso di lingua che preveda anche il soggiorno presso la località della scuola prescelta, può essere importante considerare la disponibilità di alloggi messi a disposizione per conto della scuola stessa, siano essi in strutture convenzionate o presso famiglie locali.

Supporto costante

Elemento di non poco conto, è conoscere adeguatamente le attività messe in essere dalla scuola in termini di supporto costante ai propri studenti. Il personale della scuola deve, infatti, essere costantemente disponibile per accogliere e risolvere eventuali problematiche o necessità dei propri iscritti.

Certificazioni internazionali

E’ opportuno verificare che la scuola offra la possibilità di conseguire certificazioni di lingua internazionali. A tal proposito, è consigliabile diffidare da tutti quegli istituti che promettono risultati in tempi eccessivamente ridotti e talvolta miracolosi; l’apprendimento di una lingua richiede comunque tempo e dedizione.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu