News

Perfezionare una lingua e arricchire il vocabolario: dalla lettura di libri a Netflix, passando per i blog!

Una buona conoscenza della lingua, magari grazie a un corso specifico e approfondito, non significa aver terminato di imparare. Le lingue infatti sono in continua evoluzione.

Le lingue, come ben sappiamo, si basano su innumerevoli vocaboli che potresti verosimilmente già conoscere, ma sicuramente basta poco per accorgerti che c’è sempre qualche nuova parola che non conosci e non avevi mai sentito in precedenza. Per tale ragione è utile arricchire in maniera costante il proprio vocabolario.

In tale direzione ci vengono d’aiuto tutta una serie di strumenti piuttosto comuni oggi: serie tv, libri e blog!

Migliora le lingue con Netflix!

Chi non conosce Netflix oggi? Il colosso americano delle serie TV, oltre ad essere un ottimo strumento di intrattenimento, con alcuni piccoli accorgimenti può essere un valido aiuto ad arricchire il tuo vocabolario. La prima cosa da fare è quella ovviamente di sfruttare i sottotitoli durante la visione di una serie tv o film; partendo con la visione sottotitolata in italiano, puoi passare gradualmente alla visione con i sottotitoli fino a giungere alla fine, a disattivare completamente i sottotitoli raggiungendo in tal modo un buon livello di autonomia.

Se questi possono essere i consigli più “classici” per utilizzare Netflix ai fini di arricchire il tuo vocabolario, esiste poi un ottimo supporto all’apprendimento: Learning Languages with Netflix!

Si tratta di un estensione per il browser di Google (Chrome) che permette, tramite l’uso di Netflix web, la visualizzazione di un doppio sottotitolo durante gli show che l’utente decide di visionare: è possibile, infatti, visionare un contenuto su Netflix ricorrendo contemporaneamente ai sottotitoli della tua lingua madre e di un’altra lingua di tuo interesse. L’estensione consente inoltre tutta una serie di funzionalità personalizzabili che permettono di ricorrere ad una traduzione più letterale o più naturale, permette inoltre di moderare la velocità di riproduzione per facilitare il processo di apprendimento. Con questa soluzione l’utente sarà in grado di associare visivamente le traduzioni con i dialoghi apprendendo così nuovi vocaboli nel processo.

Learning Languages with Netflix sfrutta l’enorme catalogo di Netflix e le migliaia di dialoghi differenti presenti nei suoi show associati alle lingue disponibili sulla piattaforma, tra cui danese, olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, norvegese, portoghese, spagnolo, svedese e turco.

In conclusione quindi, Netflix con questo piccolo trucco diventa veramente un valido supporto al nostro vocabolario.

Migliora le lingue coi blog!

Altro importate strumento di supporto è offerto nuovamente dal web, si tratta dei blog e siti web, in cui uno o più blogger condividono periodicamente testi o post su determinati argomenti. I blog possono essere particolarmente utili al tuo vocabolario poiché vengono molto spesso redatti con un linguaggio più informale e colloquiale e che, per tale motivo, è caratterizzato da molti vocaboli differenti che potrebbe essere vantaggioso conoscere e memorizzare come ad esempio i modi di dire. Anche in questo caso, il consiglio è sempre quello di annotarsi separatamente i termini non noti per fissarne il significato e la forma.

Migliora le lingue leggendo!

Se invece sei tra coloro che alla televisione preferiscono il buon vecchio libro, anche in questo caso, leggere dei testi direttamente in lingua può essere un ottimo supporto alla tua volontà di arricchire il vocabolario. Sicuramente durante la lettura ti imbatterai in termini più o meno noti, per tale ragione, ogni qualvolta ritrovi un termine completamente sconosciuto, potresti evidenziarlo oppure trascriverlo per poi andare a ricercare il significato in un vocabolario. Il consiglio è quello di leggere sempre qualcosa che ti piace e che sia di tuo interesse, inoltre devi scegliere un testo adatto al tuo livello di conoscenza della lingua.

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu