News

If you don’t use it, you lose it: qualche consiglio per massimizzare il profitto al termine dei corsi!

Una volta terminato un corso di lingua avrai sicuramente imparato molte cose, acquisendo un’ottima padronanza e conoscenza. E’ importante però non tralasciare l’uso della lingua appena imparata per troppo tempo, i risultati raggiunti potrebbero col tempo venire meno. Per tali ragioni, ecco alcuni consigli per massimizzare il profitto al termine dei corsi.

Serie tv e film in inglese

Un ottimo esercizio, sia in fase di apprendimento ma anche in seguito, per migliorare la lingua è quello di guardare serie tv o film in lingua originale. Inizialmente può essere d’aiuto ricorrere ai sottotitoli in italiano, passando poi a quelli in lingua inglese e, solo dopo aver raggiunto una buona comprensione, passare direttamente alla visione senza alcun sottotitolo. Si tratta di un ottimo modo per mantenere e migliorare la comprensione dell’inglese, oltre ad essere utile è pure divertente. Altro vantaggio di non poco conto, è rappresentato dal fatto che nelle produzioni televisive, si utilizza molto spesso un linguaggio colloquiale che può tornare utile soprattutto in contesti informali appunto.

Leggere in inglese

Un ottimo consiglio da seguire una volta terminati i corsi, è quello di leggere testi e libri in lingua inglese. Tale esercizio risulta essere utile soprattutto a livello di comprensione e produzione scritta, iniziando con testi semplici e aumentando gradualmente la difficoltà. Oltre a libri di testo è altrettanto utile leggere articoli di giornale in lingua inglese; molte testate giornalistiche inglesi, quali BBC e The Guardian, offrono gratuitamente tramite applicazione mobile, la possibilità di visionare e leggere articoli completamente in lingua inglese. In quest’ultimo caso, gli articoli potrebbero non essere immediatamente comprensibili per via del linguaggio formale e talvolta tecnico utilizzato, ragione per cui risulta essere un’attività ancora più proficua ai fini della massimizzazione dell’apprendimento.

Viaggi studio - lavoro all'estero

Una delle migliori scelte da fare al termine di un corso di lingua inglese, è quella di partire per un’esperienza di studio all’estero. Questa esperienza è indubbiamente la più utile ai fini della massimizzazione del profitto, ti consente, infatti, di confrontarti direttamente e quotidianamente con la lingua. L’ascolto e l’uso costante di una lingua rappresenta il miglior modo per perfezionare l’apprendimento, affiancato ad una buona attività di studio.

Esercitati a conversare in inglese

Se hai la possibilità e conosci qualche amico o parente che ha una buona conoscenza della lingua (ancor meglio se madrelingua) cerca di intrattenere con lui/lei delle conversazioni in lingua inglese. Questo esercizio può essere un’ottimo supporto quotidiano; un inutilizzo reiterato nel tempo dell’inglese può seriamente pregiudicare tutto il percorso di studio precedentemente affrontato.

Non tradurre dall'italiano all'inglese

Uno degli errori più comunemente fatti da chi vuole padroneggiare la lingua inglese, è quello di partire dalla propria lingua madre e tradurre quasi in maniera letterale verso l’inglese. Evita inoltre, nelle conversazioni, di pensare a quello che devi dire prima in italiano e poi in inglese.

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Menu