spacer

Livelli

facebook

Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), è un sistema messo a punto dal Consiglio d’Europa che permette di livellare le abilità conseguite da chi studia una delle principali lingue straniere europee.

I livelli sono (cliccare sull’immagine per ingrandirla):

livelli manifesto (003)

Livello C2 Autorevolezza

Questo livello permette di comprendere, parlare e scrivere la lingua in ogni sua sfumatura e caratteristica. Si ha inoltre la capacità di comprendere differenti accenti e provenienze. A livello C2 è possibile gestire la lingua come un madrelingua.

Livello C1 Competenza

Capacità di affrontare situazioni e argomenti con scioltezza e accuratezza, esercitazioni che mettono in grado lo studente di comprendere la lingua, utilizzata in varie situazioni e condizioni. Possibilità di comprendere: film in lingua originale, quotidiani e libri senza difficoltà. Comprensione delle sfumature base del linguaggio, delle espressioni idiomatiche e utilizzo delle stesse con naturalezza.

Livello B2 Autonomia

Capacità di affrontare situazioni e argomenti della vita quotidiana, vocabolario e strutture grammaticali avanzate. Abilità di reagire alle obiezioni, discutere argomenti complessi ed esprimere punti di vista, descrivere scenari possibili, ecc. Abilità di analisi del significato di testi complessi, di scrivere e leggere report giornalistici,scrivere e leggere e-mail complesse, discutere problemi importanti, comprendere varie sfumature e stili della lingua.

Livello B1 Operatività

Conoscenza ed uso di strutture linguistiche e grammaticali base ed intermedie, uso di vocabolario attivo e passivo per descrivere oggetti e luoghi,telefonare, fare previsioni, viaggiare, descrizioni accurate di persone ed azioni, temi di cultura generale, di media ed elevata complessità, differenza di stile e registro, etc. Abilità di gestione operativa di situazioni sociali,descrizione degli interessi, descrizione degli hobby,distinzione fra azioni ed eventi, contrasto fra teoria e realtà, previsione dei problemi.

Livello A2 Autosufficienza

Conoscenza di strutture grammaticali e verbali base,  composizione delle frasi strutturate elementarmente. Vocabolario sconosciuto: cibo, viaggio,ricevere e dare informazioni etc. Capacità di gestire situazioni reali con domande e risposte.

Livello A1 Sopravvivenza

Conoscenza delle strutture linguistiche di base, grammatica di base della lingua, vocabolario conosciuto: numeri, nazionalità, aggettivi, famiglia, viaggio, tempo libero.

facebook
twitter
Social
spacer